Reiki

Milao Usui

Mikao Usui, o Usui Sensei come viene chiamato dagli studenti di Reiki in Giappone, nacque il 15 agosto 1865 nel villaggio di Taniai, non lontano dall’attuale città di Nagoya, in Giappone.

Fin dall’infanzia coltivò un grande interesse per l’apprendimento e lo studio. Crescendo, viaggiò in Europa e in Cina per proseguire la sua formazione in particolare nei campi della medicina, della psicologia e della religione, oltre a coltivare l’arte della divinazione, che gli asiatici hanno a lungo considerato una disciplina autorevole.

La parola Reiki è composta da due vocaboli giapponesi: Rei significa “Saggezza di Dio” o “Potere Superiore” e rappresenta il mistero, ciò che va oltre l’umana comprensione, il disegno universale di un’entità superiore. Ki è il termine con cui viene invece indicata l’energia della forza vitale. Si tratta di una forma di energia che irradia ogni cosa e che si manifesta in tutto l’universo garantendone l’equilibrio.

Quindi il significato di Reiki è “energia vitale guidata spiritualmente” e indica la capacità dell’uomo di connettersi con un’entità superiore. Reiki riduce lo stress e favorisce il rilassamento e la guarigione. Il Reiki viene eseguito tramite la tecnica dell’imposizione delle mani ed è basato sull’idea che esista una forza vitale invisibile che fluisce attraverso di noi e ci dona la vita. Se questa forza vitale ristagna o è troppo debole, diveniamo più facilmente soggetti a stress e malattie; se invece è bilanciata e sufficientemente alta, ci consente di essere in salute e felici. Il Reiki guarisce scorrendo attraverso le parti interessate del campo energetico e caricandole con energia positiva. Solleva il livello vibratorio dell’energia dentro e intorno al corpo fisico dove risiedono i pensieri e le sensazioni negative. Così facendo, il Reiki corregge, rinforza e guarisce i canali di scorrimento dell’energia, consentendo alla forza vitale di fluire in modo sano e naturale. L’armonizzazione, tramite questo processo di apertura, è in grado di cancellare i nostri blocchi emotivi. Di conseguenza, questo può creare significativi cambiamenti di energia all’interno dell’individuo e molti subiranno un intenso periodo di autosviluppo.

Mani di Luce

LIVELLI REIKI

Il LIVELLO 1 è l’iniziazione di un praticante al Reiki ed è aperto a chiunque. La messa a fuoco durante il Livello 1 consiste nell’aprire i canali energetici a livello fisico, permettendo al praticante di connettersi all’energia della forza vitale universale, che fluisce dal cosmo attraverso la corona della testa e scende al cuore e alle mani. Si ricevono quattro iniziazioni energetiche (reiju) che hanno lo scopo da ripulire e aprire maggiormente i canali energetici principali che attraversano il nostro copro. In questo modo vengono messi in condizione di ricevere Reiki dalla fonte originaria (luce, Amore, spirito Universale, Dio) e trasmetterlo attraverso le mani. In genere il corso di livello 1 include anche una panoramica della storia del Reiki, dei posizionamenti di mani e della pratica su di sé e di gruppo.

Vai al Corso Operatore Reiki Usui 1° livello Shoden 初伝 Certificato


IL LIVELLO 2 è spesso definito dall’esigenza di praticare il Reiki sugli altri e consiste in un’apertura estesa dei canali energetici. Inoltre gli studenti ricevono i “simboli Reiki” e l’armonizzazione di livello 2. I simboli Reiki consentono al praticante di connettersi più profondamente all’energia universale, nonché di attingere alle qualità rappresentate dai simboli. Ciò include la capacità di fornire il Reiki a distanza o l’invio di energia di guarigione alle persone, ovunque esse siano. Si avrà l’opportunità di potenziare, ottimizzare e lavorare in modo molto più mirato sulle varie problematiche, sia fisiche che emotive, mentali e spirituali. Oltre ai simboli, il candidato riceverà una ulteriore iniziazione, che gli permetterà di attingere ancora più potentemente all’infinito serbatoio di Energia Vitale Universale (Dio).

Vai al Corso Operatore Reiki Usui 2° Livello Chuden 中伝 Certificato


IL LIVELLO 3 e il grado di maestro Reiki sono la stessa designazione. Tuttavia alcuni insegnanti separano il livello 3 dal maestro, al fine di enfatizzare la differenza tra il ricevere l’attivazione da maestro e l’essere addestrati ad iniziare nuovi studenti o praticanti. Il terzo livello oltre a potenziare ulteriormente la capacità di canalizzare energia, ci mette sempre più in contatto con la nostra parte più profonda, la nostra anima, la scintilla divina che è dentro ad ognuno di noi. Non tutti quelli che accedono al terzo livello desiderano essere Master e poter attivare gli altri.

Vai al Corso Reiki 3° livello MASTER ART e Okuden 奥伝 Certificato


IL LIVELLO 4 per insegnanti ti permette di insegnare agli altri e formare nuovi Maestri Reiki.

Vai al Corso Reiki 4° Livello MASTER – Shinpiden 神秘伝 Certificato

PRINCIPI REIKI

Princìpi Reiki

Diventa Operatore Reiki! Impara ad usare l’energia! Clicca.

Princìpi

SOLO PER OGGI:

1. Solo per oggi, non essere arrabbiato

La rabbia verso sé stessi o quella proiettata negli altri e nel mondo è una fonte di continuo dispendio di energia se non è compresa al meglio. E’ il più complesso nemico interno quando diventa un blocco che non riusciamo a sfogare o quando è il modo con cui ci relazioniamo più di frequente. Osservarci con amorevolezza e scegliere di non cadere nel tranello della rabbia, è una pratica quotidiana di osservazione e cura di sé. La rabbia va compresa e accettata e a volte anche espressa in varie forme. Questo dovrà servire a capire cosa si nasconde davvero dietro di essa e aprire le porte delle nostre emozioni più intime.

Il Reiki è un ottimo strumento per andare a sciogliere rabbia inespressa che nel corso delle nostre esperienze si è accumulata ed acquietare gli impulsi distruttivi di cui a volte siamo vittime.

2. Solo per oggi, non ti preoccupare

Mentre con la rabbia stiamo a guardare continuamente ad eventi passati o presenti, la preoccupazione si occupa di eventi futuri che devono ancora accadere. Anche se la preoccupazione non è sempre un fenomeno negativo, infinite preoccupazioni possono riempire la testa e ognuna di queste provoca inutili ferite e pesantezze al proprio corpo e alla propria anima. Pensare agli eventi futuri prima che questi accadano, caricandoli di ansia o di aspettative è molto rischioso e porta solo a perdersi nel labirinto della mente. La strada per il benessere si trova nel quì e ora e nella paziente fiducia che le cose accadono per un precisato motivo.

“Cambia quello che puoi cambiare, ma accetta quello che non puoi cambiare”

Con i trattamenti Reiki si può ritrovare fiducia e senso nella vita. Sentendoci partecipi di un Tutto armonico, anche le preoccupazioni pian piano svaniscono e si inizia a vivere nel mondo con maggior gioia e serenità.

3. Solo per oggi, sii grato

La gratitudine è un sentimento che nasce da dentro, come un fiore che sboccia dal proprio cuore. Cose semplici come dire grazie, oppure mi dispiace, donare un sorriso e buone parole, migliorano la propria qualità di vita ed attirano gioia e abbondanza. Ciò che siamo dentro si riflette anche verso l’esterno. Rendiamoci conto di ciò che già abbiamo con gratitudine per poter crescere e continuare ad avere dalla vita tutto ciò che giustamente meritiamo.

4. Solo per oggi, sii onesto e agisci con impegno

Sostieni te e la tua famiglia in modo rispettabile e dignitoso, senza danneggiare gli altri. Guadagnarsi da vivere in tutto rispetto di sé stessi e del proprio ambiente ci rende persone onorevoli ed è la prerogativa per rapporti sani e fruttuosi. Questo vuol dire anche fare qualcosa che davvero ci piace, essere contenti di ogni attimo di tempo che spendiamo, senza perderci in inutili lamentele. Se qualcosa non va, comprendiamo cosa la vita ci vuole insegnare e alziamo lo sguardo cercando nuove strade e opportunità.

5. Solo per oggi, onora ogni essere vivente

Sii gentile con tutte le persone Onorare tutti gli esseri viventi significa riconoscerli per quello che sono. Così possiamo comprendere che tutti fanno parte dell’esistenza e siamo uniti gli uni agli altri in uno stesso cammino di crescita. Non è un dogma, ma un modo di vedere e vivere l’esistenza per sentirsi parte della grande famiglia della vita: minerali, piante e animali coabitano e vivono insieme agli esseri umani in armonia. Se rispettiamo questo potremmo stare meglio anche con noi stessi, perché sapremo che qualunque cosa accada, la vita ci vuole bene e ci protegge.

Si possono potete ripetere al mattino e alla sera come buona pratica di rilassamento e meditazione.

DISCLAIMER ovvero dichiarazione di esclusione di responsabilità.

Le informazioni contenute in questo sito sono a solo scopo informativo.
Pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e per la propria crescita personale, soprattutto per la sezione REIKI. NON utilizzare le informazioni contenute in questo sito per diagnosi su se stessi o su terzi, per scopi terapeutici, per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico o di uno specialista.
Pertanto vi esorto a rivolgervi IN OGNI CASO al vostro medico per avere delle diagnosi professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare.
Alla luce di ciò, non mi assumo nessuna responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l’utente, attingendo le informazioni da questo sito e/o corsi da me proposti , potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l’utente possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante.
Sei l’unico responsabile dell’utilizzo delle informazioni fornite.

DISCLAIMER PAGE

Potrebbe interessarti anche